Astrolabio Rojas - Spilla in ottone
Spilla in ottone argentato HEMISFERIUM raffigurante un Astrolabio Rojas
XVI secolo fu un periodo di transizione per il progresso scientifico e matematico, in particolare nel campo dell'astronomia.
In questo eccezionale ambiente nacquero due tipi di astrolabio universale sui quali l'influenza di Gemma Frisius (1508-1555) fu fondamentale. Grazie a Gemma, infatti, si diffuse l'astrolabio stereografico universale, altrimenti detto astrolabum catholicum (letteralmente "astrolabio universale").
Questi fu il maestro di Juan de Rojas y Sarmiento, un matematico spagnolo che mise a punto un altro tipo di astrolabio universale, noto come l’"astrolabio Rojas", usando la proiezione ortografica.
Così battezzato in onore di Juan de Rojas y Sarmiento. Rojas non inventò questo tipo di astrolabio e non fu nemmeno il primo ad usare la proiezione ortografica, e, al contrario del suo maestro, lo disse chiaramente.
Tuttavia, pubblicò un'opera splendida e molto conosciuta su questo strumento, tanto che questo tipo di astrolabio fu battezzato Rojas, proprio per la diffusione e la popolarità che aveva raggiunto la sua opera.
Ulteriori informazioni:
Scopri altre spille da noi distribuite Cliccando qui
Parole chiave:
Ciondoli e Spille Strumenti Astronomici - Astrolabi e Armillari Serie / Linea prodotti:
Oggettistica DiMe Articoli da indossare
Specifiche:
- Misure:Ø. 2,5 - Spess. 1,8 mm